Arredare gli hotel con lo stile del total white

Il total white è uno degli stili più ricercati degli ultimi tempi, scelto soprattutto perché si sposa alla perfezione con un arredamento moderno o minimalista. Negli hotel il total white offre la possibilità di ricreare ambienti ariosi e luminosi ma, naturalmente, è fondamentale che i tessuti per hotel che vengono utilizzati siano immacolati e soprattutto che le stoffe siano adeguate al tipo di spazio che si deve arredare, sia esso la hall, la sala ristorante, il bar o le camere da letto.

Nonostante la monocromia, inoltre, non bisogna pensare che un arredamento in total white sia semplice da realizzare. Il rischio maggiore che si corre, infatti, è quello di ottenere un risultato senza alcuna personalità, freddo e poco accogliente.

I differenti ambienti di un hotel dovrebbero essere arredati con stoffe e tessuti diversi, per ovvie ragioni.
In camera da letto, ad esempio, i tessuti in cotone semplice o con fantasie tono su tono rappresentano la scelta ideale soprattutto per tende e biancheria da letto. le sovra-tende, invece, dovrebbero essere sempre in bianco, ma in materiali più coprenti, per proteggere la privacy degli ospiti. Per questo elemento d’arredo si possono selezionare tessuti differenti a seconda dello stile che si vuole dare alla camera, sia esso prettamente moderno, minimalista, in stile provenzale o shabby.
Bianco assoluto, naturalmente, per la biancheria da bagno, dove la scelta dei tessuti solitamente è limitata alle morbide spugne o al lino.

Le aree giorno sono sicuramente quelle che maggiormente offrono la possibilità di giocare con il total white, non solo con stoffe e tessuti, ma anche con i differenti materiali per i complementi d’arredo. Anzi, proprio la combinazione tra elementi d’arredo e tessuti permette di ricreare ambienti sempre vivi, moderni ed accoglienti. Nella zona bar, ad esempio, sedie in materiali plastici possono essere impreziosite da cuscini in stoffe satinate e lucide, o realizzati negli stessi tessuti delle tende.
Un importante fattore nell’arredamento del total white in un hotel, sia nella zona bar, che in quella ristorante o nella hall, è la scelta dell’illuminazione. Mentre durante il giorno, infatti, il bianco risplende della sua luminosità naturale, la sera la scelta del tipo di luce è fondamentale per mantenere l’effetto elegante di questo colore. Assolutamente da evitare, quindi, luci fredde o neon.