Cellulari di nuova generazione: la forza del made in china

Il mercato degli smartphone è in continua crescita. Oltre alle rinomate marche come Apple, Samsung e HTC, vari brand emergenti si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante. Tra questi uno dei principali è Xiaomi, azienda cinese che sviluppa smartphone di eccellente livello tecnologico, commercializzati con un impareggiabile rapporto qualità-prezzo.

Il prodotto di punta della casa cinese è lo Xiaomi Mi4i. Le caratteristiche hardware del dispositivo sono di prim’ordine: processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615 da 2,5 GHz, 3 Gigabyte di RAM e memoria interna disponibile nei tagli da 16, 32 e 64 Gigabyte. Eccellente anche il display, un touchreen dalla risoluzione di 1920×1080 pixel, il quale ha una dimensione angolare di ben 5 pollici ed è realizzato secondo gli ultimi standard tecnologici, conferendo una straordinaria risposta al tocco.
Due le fotocamere a disposizione dello Xiaomi Mi4i: la posteriore è da 13 megapixel ed è in grado di registrare video nel formato 4K Ultra HD, nuovo standard dell’alta definizione; la fotocamera frontale è, invece, da 8 megapixel ed è ideale per scattare selfie e per effettuare videoconferenze.


La connettività comprende i moduli Wi-Fi Dual Band, Bluetooth e GPS, oltre a una porta Micro USB. Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla presenza della connessione LTE 4G, la quale permette all’utente di poter navigare su internet ad altissima velocità e di poter scaricare in tempi rapidi anche software di elevate dimensioni.
E come i migliori smartphone in circolazione, lo Xiaomi Mi4i è fornito con Android Lollipop 5.0, l’ultimo sistema operativo sviluppato da Google, il quale consente al dispositivo di sfruttare pienamente tutte le proprie potenzialità. Attraverso lo Xiaomi Mi4i è possibile navigare in modo fluido su internet, giocare ai videogame di ultima generazione, visualizzare film in alta definizione e riprodurre qualsiasi tipo di contenuto multimediale in streaming, sia attraverso la connessione Wi-Fi che mediante la connettività LTE 4G.

Le ragioni per acquistare uno smartphone della compagnia cinese Xiaomi sono varie: i materiali costruttivi impiegati per la realizzazione del prodotto sono di ottimo livello, paragonabili a quelli presenti in dispositivi dal prezzo notevolmente più elevato; le caratteristiche hardware sono sullo stesso piano di quelle in possesso dei migliori smartphone in circolazione; grazie al sistema operativo Android Lollipop è possibile accedere agli ultimi aggiornamenti e poter scaricare, anche gratuitamente, una grande varietà di app e di videogame; il costo è ben al di sotto dei prezzi praticati dalle altre aziende di elettronica per quanto concerne i modelli top di gamma.

Tali qualità fanno degli smartphone Xiaomi una scelta azzeccata sia nel breve che nel lungo periodo, indicata anche a chi necessita di un prodotto di prima fascia.