Visita forio mare sole e divertimenti

Forio è la seconda cittadina più popolata dell’isola di Ischia, che si estende su due promontori, Punta Caruso e Punta Imperatore.

Per giungere a Forio occorre partire da Napoli e prendere uno dei tantissimi traghetti per Forio . La linea di aliscafi Alilauro organizza più volte al giorno dei viaggi da Napoli Beverello a Forio.
Forio è l’unico comune ad aver mantenuto un centro storico caratteristico, fatto di vicoletti, chiese, torri e monumenti. Da ammirare il Torrione, costruito nel 1480, è una torre di avvistamento e di difesa realizzata per difendersi dagli attacchi dei Saraceni in passato e oggi adibita a Museo Civico. Il simbolo di Forio è la Chiesa del Soccorso, che sorge a picco sul mare. E’ una chiesa risalente al XVI secolo, un edificio semplice in stile greco, moresco e bizantino.

Il paese offre numerosissimi edifici di architettura religiosa, come la Basilica di Santa Maria di Loreto, la Chiesa di S. Francesco, la Chiesa di S. Vito e la Chiesa di S. Maria al Monte e molte altre. Forio è il centro culturale dell’isola: qui potete visitare il Museo la Colombaia, un tempo residenza di Luchino Visconti, oggi museo che ripercorre la carriera del regista; il Museo Contadino, che espone attrezzi agricoli antichi, risalenti ai tempi dei Greci; la Mortella, voluta dalla moglie del compositore William Walton, è un giardino botanico realizzato dall’architetto paesaggista Russel Page. E’ un luogo incantevole, ricco di piante tropicali, stagni, cascate e una terrazza panoramica che si affaccia su Forio.

A Forio trovate le spiagge più belle di Ischia: la spiaggia di Citara, che sorge vicino ad un parco termale; la spiaggia di Cava dell’Isola, che è un luogo frequentato per lo più dai giovani; la spiaggia di S. Francesco, dove si trovano i principali hotel della città; la spiaggia della Ghiaia vicino al porto, con fondali molto profondi e infine la Baia di Sorgeto, un posto incantevole, fatto di scogliere e ciottoli. Un luogo suggestivo è il pontile vicino al porto di Forio, da cui potrete godere di una veduta magnifica e dei tramonti più belli dell’isola.
Da non perdere assolutamente il Parco Termale Giardini Poseidon, con 22 piscine termali, un vero e proprio paradiso dove rilassarsi durante il soggiorno a Forio. Qui potete fare le cure termali oppure massaggi e trattamenti estetici, mangiare al ristorante o stendervi al sole presso la spiaggia privata.
La festa più importante del paese è quella del patrono, San Vito. Per l’occasione la città si riempie di bancarelle ambulanti, luminarie e fuochi d’artificio spettacolari.